venerdì 11 maggio 2012

The Avengers

Anno: 2012
Regia: Joss Whedon
Distribuzione: Walt Disney

Con “The Avengers” il film evento del 2012 arriva nelle sale. Anzi, di più. Per tutti gli appassionati di comics americani il film “The Avengers” è forse la pellicola più attesa di sempre. Anche perché alla Marvel sono stati bravi a creare, attraverso i film di Hulk, Iron Man, Capitan America e Thor, la giusta aspettativa. Usciti in ordine sparso negli ultimi cinque anni, questi rappresentano gli ideali antefatti della pellicola diretta da Joss Whedon, autore della serie culto “Buffy – The Vampire Slayer”. Ma volendo esagerare era forse dal 1963, anno della loro prima comparsa a fumetti, che i lettori bramavano di ammirare i Vendicatori sul grande schermo. Aspettatevi, quindi, di tutto!

Durante un esperimento per testare le potenzialità del fantomatico cubo cosmico, nel laboratorio dello S.H.I.E.L.D. irrompe Loki, fratello del dio del tuono Thor, e si impadronisce dell’artefatto magico. Per recuperare il maltolto e salvare il mondo da una imminente invasione aliena, Nick Fury, capo dello S.H.I.E.L.D., decide di formare una squadra composta dai più potenti eroi della Terra. E’ così che Capitan America, Thor, Iron Man e Hulk, seguiti da Occhio di Falco e Vedova Nera, formano i Vendicatori. Saranno loro a fermare la folle ascesa del dio dell’inganno…

Notevole giocattolo di grana grossa. “The Avengers” è un tripudio di effetti speciali, battute a raffica, machismo spinto e super imprese. Ed è esattamente ciò che ci si aspettava! Si fatica un po’ all’inizio a lasciarsi prendere, complice anche una trama semplice come una linea retta e un super cattivo che si rivela privo di spessore. Fortunatamente, nella seconda parte emergono i caratteri dei protagonisti e le cose si fanno via via più interessanti. Gli eroi cominciano a menare le mani più o meno alla cieca e vengono circondati da situazioni catastrofiche. Fino al combattimento finale, una vera e propria apoteosi di effetti speciali e orgia di poteri. Viene da dire che abbiamo dovuto aspettare circa cinque anni per vederli in azione tutti insieme, ma ne è valsa la pena. I Vendicatori, diretti da Whedon, che ci regala un meraviglioso piano sequenza tra i palazzi di Manhattan in fiamme, diventano eroi cinematografici prima che fumettistici. E’ un film maturo, insomma, che malgrado le calzamaglie ha perso quasi totalmente la propria matrice fumettistica, un po’ come era avvenuto a “X-Men: First Class”.

Ottimo il cast, dove spicca su tutti Robert Downey Jr. E’ lui a dettare i tempi, in battaglia e non. Scarlett – bella presenza – Johansson non convince granché, ma si lascia ammirare. Menzione d’onore al semi sconosciuto Clark Gregg che interpreta Phil Coulson: l’agente che recluta la squadra. Ci ricorda che sono le responsabilità quotidiane a renderci eroi. Super o no.

Diego Altobelli (05/2012)

Nessun commento: