venerdì 6 luglio 2012

I Muppet

Anno: 2012
Regia: James Bobin
Distribuzione: Disney

Dice: dov’erano finiti? Non si sa in effetti... fatto sta che ora ce li ritroviamo al cinema in grande spolvero. Stiamo parlando dei Muppet, gruppo fracassone di pupazzi parlanti creati da Jim Henson nel lontanissimo 1956. E già, di acqua sotto i ponti ne è passata davvero tanta. Ai più giovani i nomi di Kermit la rana, Miss Piggy e Fozzie non diranno granché, eppure questi pupazzi "bruttarelli" sono stati protagonisti di due lunghissime trasmissioni televisive di grande successo. Marionette sì, ma anche comici, intrattenitori, ballerini... insomma, roba forte.

Il film diretto da James Bobin vuole allo stesso tempo rispolverare i Muppet, rilanciarli e attualizzarli, e ricordare i tempi d’oro dove i Muppets avevano persino un parco studio a loro dedicato nel cuore di Los Angeles. Per farlo, vaghiamo insieme a Gary, Mary (Amy Adams) e Walter alla ricerca della "vecchia banda" per realizzare un Telethon e raccogliere i fondi necessari per salvare gli studios dei Muppet dalle grinfie del malefico Tex Richman (Chris Cooper)...

Arriviamo alle noti dolenti. Sarà il ritmo non proprio incalzante; sarà la sceneggiatura ibrida di ironia e nostalgia; o sarà la sensazione di trovarsi fuori tempo massimo, fatto sta che questi Muppet, così come ci vengono (ri)presentati proprio non sono al passo. Tutto sommato non era difficile immaginarlo, ma ora i dubbi sono una certezza. Il più grande errore del film di Bobin sta nel cercare di ricreare in pellicola la stessa ironia dissacrante dello show televisivo. Altri tempi, altri meccanismi, altro modo di vedere il Mondo. Insomma, non ci siamo. Gli stacchetti musicali sono legnosetti. Le gag stantie. La trama inconsistente. La recitazione praticamente assente malgrado Amy Adams (molto più in parte in Come d’incanto), Chris Cooper e i vari cameo di Jack Black, Woopi Goldberg e compagnia… Siamo dalle parti della beneficenza.

Diego Altobelli (2/2012)

Nessun commento: